Cucina per Mensa

Mensa01

Dati di progetto

Tipo di menu: mensa

Superficie cucina: 200 mq

Pasti prodotti: 600 / servizio

Realizzazione: 2009

Luogo: Roma


Ristrutturazione

Prima della ristrutturazione, la mensa era dotata di una cucina che non rispondeva completamente alle esigenze operative e presentava alcune importanti mancanze dal punto di vista igienico. Le cappe, oltre a non evacuare completamente i fumi, coprivano completamente il soffito della cucina, con elevati problemi di visibilità e confort di lavoro.

La riprogettazione ha richiesto una ridefinizione dei percorsi di lavoro, in particolare quello dello sporco con il posizionamento della zona lavaggio intensili. Il blocco cottura è stato ottimizzato per il tipo di servizio offerto. La cucina è stata dotata di una adeguata riserva refrigerata e di un abbattirore di temperatura.

Il locale cucina è stato completamente ristrutturato con il completo rifacimento degli impianti e dei rivestimenti. Per limitare il tempo di fermo impianto, è stata effettuata una dettagliata progettazione e un programma dei lavori in coordinamento con le attività edili ed impiantistiche. Questo ha permesso di ristrutturare la cucina in 5 settimane.

Mensa02 

Blocco cottura su 2 fronti installato su zoccolo


Tecnologie Utilizzate

La zona cottura ha un blocco Ambach installato su zoccolo in muratura per prevenire la formazione dello sporco e facilita la pulizia. L'alimentazione è elettrica. Il forni sono Lainox scelti per la loro affidabilità e robustezza.

Per eliminare completamente i fumi e ridurre la temperatura in cucina, abbiamo realizzato un controsoffitto aspirante predisposto alla climatizzazione che garantisce anche in piena estate e a pieno lavoro il massimo confort. Il controsoffitto copre sia la zona cucina che la zona lavaggio utensili e preparazione per un totale di 80 mq. L'impianto di trattamento aria è stato realizzato cnche per i locali celle frigorifere, dispensa e lavaggio per un totale di oltre 200 mq. 

Per ridurre i costi di acquisto delle verdure, abbiamo attrezzato una zona per il lavaggio e la loro asciugatura. In questo modo non è necessario di acquistare verdure pronte all'uso con un considerevole risparmio.

Mensa03

Supporto alla cottura con brasiera e tavolo frigo

 

Mensa04

Controsoffitto aspirante

 

Mensa05

Tavolo preparazione con lavello e tagliere 

 

Mensa06

Lavaoggetti con cappa integrata nel controsoffitto aspirante

 

Mensa07

Attrezzature preparazione verdure, pelapatate, lavaverdura e centrifuga

Siete qui:   HomeProgettazioneRealizzazioniMensa
seguici-su-facebook
© 2011 - Mattei Francesco e Figli S.r.l. - Diritti Riservati - P.I. 04715601003