Come realizziamo i Vostri

PROGETTI



mat-bro20122

 

Piano Unico

Per realizzare un blocco cottura in piano unico, scegliete le apparecchiature che intendete utilizzare e disponetele secondo il vostro sistema di lavoro. Il piano unico igienico assembla in un monoblocco le singole apparecchiature che voi avete scelto. La parte superiore del blocco cottura è costituita da una lastra unica di acciaio inox di spessore fino a 3 mm e forma un piano di lavoro senza giunzioni tra una apparecchiatura e l’altra, perfettamente stagno e a prova di sporco. L’assenza di giunzioni aumenta la superficie utile di lavoro e la circolazione dell’aria all’interno del blocco cottura riducendo il surriscaldamento delle apparecchiature, i loro guasti e aumentando la loro durata.


Realizziamo in piano unico anche le zone di preparazione, supporto e lavaggio. Come per il blocco cottura, si scelgono e si dispongono gli elementi che si vogliono utilizzare nella parte inferiore del tavolo. Per esempio armadi, cassettiere, scorrevoli oppure tavoli refrigerati o anche armadi caldi. Il piano unico superiore può includere anche lavelli con gocciolatoi, taglieri e ceppi oppure attrezzature specifiche.

mat-bro20124
 

I vantaggi del Piano Unico

Il primo vantaggio è l’igiene. Non essendoci accostamenti tra elementi, il piano unico forma anche una barriera all’infiltrazione dello sporco. Su un piano unico si lavora meglio. Si dispone di una superficie continua senza giunzioni su cui si possono poggiare stabilmente attrezzi o utensili. Un tavolo attrezzato in piano unico dura più a lungo. Avendo una maggiore stabilità meccanica, non è soggetto a spostamenti che nel tempo ne compromettono la stabilità. 

MAT-S04

 

Installazione su zoccolo in muratura

I piedini  di sostegno del mobile vengono sostituiti da una struttura portante in muratura. Le apparecchiature poggiano direttamente sullo zoccolo, formando con esso un corpo unico. Dal pavimento fino al piano di lavoro viene realizzato un volume unico e sigillato. Per poter essere installate su zoccolo, le apparecchiature devono avere delle specifiche tecniche particolari. Oltre ad avere un fondo portante liscio e senza sporgenze, devono anche essere aerate solo dalla parte frontale dell’apparecchiatura. Questo requisito diventa particolarmente critico nel caso di apparecchiature a gas e tavoli frigoriferi che necessitano di una notevole aerazione. 

mat-bro201215 

I vantaggi dello zoccolo in muratura

Lo zoccolo inferiore, oltre a fare da base al tavolo,  impedisce allo sporco di penetrare sotto il mobile. Il vantaggio e’ enorme perché la cucina si sporca di meno ed e’ molto più facile da pulire. Infatti, sotto il blocco cottura o sotto i piani di lavoro lo sporco non può infiltrarsi, quindi non deve essere pulito. 

MAT-S01

 

Controsoffitto Aspirante

Clima migliore in cucina grazie ad una evacuazione completa dei fumi e dei vapori in ogni circostanza, distribuzione omogenea di aria e temperatura senza correnti d’aria vicino ai fornelli e maggiore visibilità. L’ambiente di cucina diventa estremamente flessibile ed adattabile perché le apparecchiature possono essere posizionate senza vincoli di raggruppamento sotto le tradizionali cappe. Il controsoffitto aspirante è la soluzione economicamente più conveniente rispetto ai sistemi tradizionali di pari efficacia.

MAT-S02

 

Realizzazioni “su misura"

Per utilizzare al meglio gli spazi e per ottimizzare i flussi di lavoro, la soluzione migliore è realizzare elementi su misura. Nel caso di pareti fuorisquadro, realizziamo elementi con angoli esattamente corrispondenti. Progettiamo e realizziamo soluzioni su misura in tutte le zone di lavoro. In zona cottura, è molto efficace realizzare tavoli di supporto con vani freddi, neutri, cassettiere e punto acqua. Il pass, caldo e con mensole riscaldate, è un elemento che viene realizzato su misura.Le zone di preparazione sono quelle che maggiormente richiedono una personalizzazione. Infatti a seconda del menu, sarà necessario preparare diversi prodotti con tecniche specifiche, spazi di pulitura e vasche capienti di lavaggio con taglieri integrati. Vani refrigerati nelle vicinanze garantiscono la conservazione. Per la preparazione delle carni sono necessari ceppi o taglieri meglio se integrati nel piano. Per il pesce il vano refrigerato e punto acqua facilitano il lavoro. Particolare attenzione va fatta alla pulizia e alla sterilizzazione degli utensili. La zona pasticceria e panificazione, a seconda delle quantità prodotte, prevede tramogge per lo stoccaggio della farina, piani di lavorazione in marmo trattato igienicamente per gli impasti. La conservazione refrigerata può richiedere il controllo di umidità e celle di lievitazione. La presenza di farina rende critico il raffreddamento dei gruppi refrigeranti.

mat-bro201212-01

 

mat-bro201212-02

 

Arredamento

Progettiamo e realizziamo anche soluzioni di arredamento. Sia che si tratti di progetti su misura o modulari, il nostro approccio garantisce sempre il massimo risultato perchè uniamo la tecnica della funzionalità all’estetica del design.  Molto spesso gli arredamenti sono belli da vedere ma poco funzionali per lavorarci, oppure esteticamente brutti ma bene organizzati. Un aspetto tecnico da non sottovalutare è il corretto funzionamento delle parti refrigerate o calde inserite nei banchi e il posizionamento di tutte le attrezzature con i relativi servizi accessori.
Abbiamo soluzioni specifiche per bar, gelaterie, pasticcerie, gastronomie, pizzeria al taglio. Il tutto sempre calibrato per le vostre esigenze e per il vostro budget, integrando perfettamente il laboratorio con la zona distributiva. In questo modo il vostro locale sara’ piu’ acccogliente e funzionera’ meglio. 

mat-bro201213 

mat-bro201214 

mat-mmfc0137

Siete qui:   HomeProgettazioneRealizziamo i Vostri Progetti
seguici-su-facebook
© 2011 - Mattei Francesco e Figli S.r.l. - Diritti Riservati - P.I. 04715601003