Covid ristoranti: le regole della riapertura nella fase 2

Covid ristoranti

La scorsa notte è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 17 maggio 2020 che, tra le altre cose, da il via libera alla riapertura delle attività dei servizi di ristorazione e degli stabilimenti balneari, a partire da oggi (18 maggio) e fino al prossimo 14 giugno.

Sono consentite le attività dei servizi di ristorazione (vale a dire tutte quelle ricomprese nel Codice Ateco 56 fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) a condizione che le regioni e le province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i protocolli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi

Continuano a essere consentite le attività delle mense e del catering continuativo su base contrattuale (cod. Ateco. 56.29), che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;

Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché la ristorazione con asporto.

Restano invece sospese le discoteche e i locali assimilati, sale giochi, sale scommesse e sale bingo.

Covid ristoranti: la check list per la riapertura

F.I.P.E. (Federazione Italiana Pubblici Esercizi, associazione leader nel settore delle imprese che svolgono attività di ristorazione e di intrattenimento) ha messo a disposizione una comoda Checklist per agevolare la comprensione e l’attuazione delle misure di prevenzione, dedicate al settore della ristorazione, messe in atto da questo DPCM che è possibile scaricare qui.

Cartellonistica da scaricare per il vostro bar e ristorante

F.I.P.E. ha messo a disposizione anche una comoda serie di grafiche segnaletiche da stampare (o dalla quale prendere spunto) ed apporre all’interno del locale, che è possibile scaricare qui sotto: