Cucina professionale Elis: le migliori tecnologie a servizio della formazione

Cucina professionale ElisA settembre 2020 è stata collaudata la nuova cucina professionale didattica presso il Centro Formativo Elis di Roma. Il progetto della cucina professionale, che abbiamo sviluppato nell’autunno dell’anno precedente, aveva l’obiettivo di creare uno spazio formativo operativo all’avanguardia, in termini di tecnologie per la ristorazione. L’elemento distintivo della formazione offerta da Elis è stata sempre la capacità di collocare la quasi totalità degli studenti già nei primissimi mesi successivi ai corsi. Quindi abbiamo pensato ad una fornitura altamente tecnologica, dal momento che la tecnologia ha ed avrà sempre più un ruolo cruciale all’interno di ogni cucina professionale. E deve quindi essere insegnata, ovviamente integrandola in tutti quei processi che proprio grazie alla tecnologia apportano considerevoli vantaggi al professionista moderno. Organizzazione del lavoro, efficienza, standardizzazione e qualità dei prodotti finali offerti.

La Progettazione della cucina professionale Elis

Progettazione cucina professionale ElisIl cuore della nuova cucina didattica Elis è uno spazio di circa 200 metri quadri dove 18 studenti si alternano tra la comoda platea rivolta verso i docenti (per la formazione teorica) e le 18 singole postazioni di lavoro, ciascuna attrezzata per la formazione pratica. Le 18 postazioni sono disposte su due file e ciascuna postazione è predisposta per l’utilizzo di attrezzature professionali che di volta in volta saranno adoperate (friggitrici, piastre, bilance, mixer ad immersione, impastatrici, etc.). A capo delle due file di postazioni una cucina monoblocco completa per i docenti. Lungo le pareti le attrezzature più grandi ed importanti dal punto di vista tecnologico e di cui parleremo tra poco. Il risultato finale è uno spazio ampio, comodo, ideale per l’apprendimento sia teorico che pratico, ben areato ed illuminato. A fianco della cucina professionale didattica un’ampia area bar, dove rilassarsi nelle pause tra una lezione e l’altra e dove si tengono le lezioni di bartender.

Tutta la migliore tecnologia per una cucina professionale veramente moderna

“Uno sguardo al passato. E… lamentarti? No: è sterile. Imparare: questo è fecondo.”

JOSEMARIA ESCRIVÀ DE BALAGUER

E oggi più che mai occorre imparare e, talvolta, ripensare e reinventare. Infatti è un fatto oggettivo che l’approccio organizzato e supportato dalla tecnologia stia soppiantando velocemente il modo tradizionale di intendere il lavoro in cucina.

Per questo abbiamo allestito la cucina professionale Elis con le migliori attrezzature disponibili, scegliendo i marchi più innovativi e affidabili:

  • i Forni iCombi Pro e la brasiera multifunzione iVario, prodotti da Rational;
  • gli abbattitori multifunzione Vision Coldline;
  • il monoblocco ad induzione Berto’s;
  • le attrezzature per la preparazione dinamica Robot Coupe;
  • le campane per il sottovuoto Orved;
  • la cottura a bassa temperatura Sirman.

L’integrazione tra queste magnifiche tecnologie e i processi organizzativi e di lavoro saranno parte integrante della formazione offerta da Elis. Noi siamo assolutamente soddisfatti nell’aver progettato e allestito una tra le migliori cucine didattiche disponibili in Italia.

Cosa è Elis

Centro di Formazione Elis cucina professionaleNacque su ispirazione di Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei, che la definiva una Università del lavoro, un luogo in cui dall’operaio al dirigente si insegnasse il lavoro come servizio. Elis è una realtà educativa non profit che ha al suo centro la persona e il lavoro, con le sue attività propone la professionalità come servizio al bene comune. Elis si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.

Dal 1964 circa 60.000 persone hanno usufruito della formazione di Elis.

Nel 2020 la scuola alberghiera femminile SAFI Elis si è posizionata al primo posto a Roma nella classifica Eduscopio. Tutte le studentesse sono in regola con il proprio percorso di studi, e la maggior parte di esse, a un anno dal diploma, lavora e svolge una mansione perfettamente in linea con il titolo di studi conseguito.

Clicca qui per approfondire questa sorprendente realtà, con cui collaboriamo da circa 15 anni, per la quale abbiamo realizzato in passato anche la cucina professionale operativa, funzionale ai pasti degli studenti.

Una Cucina Professionale tecnologica e didattica

La nostra Azienda organizza periodicamente corsi formativi atti a legare nuovi processi e nuove tecnologie, con l’obiettivo di fornire al ristoratore nuovi strumenti per affrontare le sfide quotidiane. In questo link puoi trovare la lista delle attività formative che svolgiamo all’interno della nuova cucina didattica.

Questo articolo è scritto da “Mattei Francesco e Figli srl”: ogni riproduzione è vietata

Condividi la pagina

FORNO RATIONAL iCOMBI PRO e iVARIO!

presentazione dal vivo di tutte le novità 2021

il nostro prossimo evento formativo gratuito aperto ai professionisti della ristorazione di Roma e del Lazio.

Lunedì 13 DICEMBRE 2021, dalle ore 14:30 alle ore 17:00 presso la nuova cucina didattica ELIS. Via Sandro Sandri 81. Roma

google map

POSTI LIMITATI per normativa anticovid – GREEN PASS OBBLIGATORIO