Vantaggi del Forno Rational nella ristorazione

Forno Rational nella ristorazione professionaleDopo oltre 20 anni di esperienza cerchiamo di riassumere i vantaggi del Forno Rational nella ristorazione professionale. Infatti ciascun segmento apprezza questo forno per specifiche caratteristiche. Abbiamo istallato centinaia di Forni Rational in cucine professionali e laboratori anche molto differenti tra loro: per dimensioni, organizzazione del lavoro e competenze del personale che opera davanti al forno. In questo articolo sintetizzeremo i principali vantaggi che ciascun settore riceve. Proveremo anche a schematizzare quale modello è consigliabile a ciascun segmento, alla luce delle novità 2020, ovvero le uscite dei nuovi modelli di Forno Rational iCombi Pro e iCombi Classic.

Vantaggi del Forno Rational comuni a tutti i settori.

Qualsiasi cucina professionale, laboratorio o centro cottura apprezza il Forno Rational per tre ragioni essenziali:

  • qualità di cottura assicurata, sempre e a prescindere dalle pietanze e dal carico;
  • affidabilità nel tempo. E’ progettato per funzionare perfettamente almeno 10 anni. Questo è possibile per due ragioni principali:
    • materiali costruttivi, hardware e software, di primissima qualità;
    • rete di assistenza tecnica certificata sul territorio altamente specializzata e continuamente aggiornata.
  • risparmio. Il costo di acquisto iniziale si ripaga mediamente in 6 mesi dall’acquisto. Il risparmio è dato da un insieme di fattori:
    • consumo intelligente di energia;
    • automatismi nelle cotture e nel lavaggio, ovvero minor tempo dedicato alla gestione del forno;
    • minor calo peso dei prodotti, migliore qualità, maggiore resa delle materie prime;
    • probabilità di fermo macchina ridotta al minimo, grazie a sofisticati sistemi di diagnostica automatici atti a prevenire guasti importanti;
    • ricambi e materiali di consumo pronta consegna garantiti da una rete post vendita eccellente.

Facilità di utilizzo e automatismi: quando diventano fondamentali?

Ovviamente la semplicità e gli automatismi sono sempre apprezzati. Il Forno Rational è particolarmente vantaggioso in tutte le cucine professionali in cui non si dispone di personale particolarmente qualificato. Esempi classici sono: caffetterie, mense, fast food, case di cura e centri cottura. Ma ci sono ambiti relativamente nuovi e in continua evoluzione in cui il Forno Rational iCombi Pro è davvero risolutivo: ad esempio alimentari, pescherie e macellerie. In questi segmenti non tradizionali si potrà addirittura fare a meno di personale specifico, con ovvi vantaggi economici.

Forno Rational iCombi Pro o Classic?

Forno Rational iCombi Pro e ClassicIl modello iCombi Pro si differenzia per una estrema facilità di utilizzo, maggiore intelligenza e possibilità di effettuare contemporaneamente cotture diverse. Il lavaggio automatico è da maggio 2020 presente in tutti i Forni Rational. Le differenze di prezzo si fanno ovviamente più importanti al crescere delle dimensioni del forno.

Puoi scaricare qui il Listino modelli, accessori e prezzi dei nuovi Forni Rational iCombi Pro e iCombi Classic

La nostra esperienza ci dice che il Forno iCombi Pro è indubbiamente il più venduto. Volendo schematizzare, ecco una tabella che riassume, dal nostro punto di vista, come i due modelli meglio si adattano ai differenti settori.

Due consigli importanti per l’acquisto

Concludiamo con due suggerimenti che riteniamo fondamentali nel momento in cui decidete per l’acquisto di un Forno Rational:

  • rivolgetevi a rivenditori Certificati che offrono anche il servizio di assistenza tecnica (li trovate nel sito ufficiale Rational Italia a questo link)
  • assicuratevi che il rivenditore, oltre ad essere certificato da Rational, offra i servizi di formazione:
    • al momento dell’istallazione, in modo da renervi immediatamente operativi;
    • con appuntamenti periodici presso la propria sala cottura (dimostrazioni anche personalizzate e Rational Academy).

Questo articolo è scritto da “Mattei Francesco e Figli srl”: ogni riproduzione è vietata

Formazione Forno Rational

Forno Rational iCombi Pro dal vivo!

Una full immersion di cotture per scoprire le enormi ed uniche potenzialità del nuovo Forno Rational iCombi Pro. Cucineremo insieme ed interrottamente per oltre due ore nella nostra sala di Roma: cotture notturne rigenerate, snack, primi, grigliate, impanati, fritti e a vapore e molto altro. Dalla cottura espressa alla cottura programmata. Scopri dal vivo la qualità, la semplicità e il risparmio che ti può offrire il nuovo Forno Rational iCombi Pro. Nella nostra sala, oltre a due nuovi Forni Rational, troverai il meglio che la tecnologia può offrire ad una cucina professionale moderna.

ABBATTITORE MULTIFUNZIONE

il nostro prossimo evento formativo gratuito

Giovedì 29 OTTOBRE 2020, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso la nostra nuova sala di Roma.

Formazione cucine professionali